Tutelio, il gruppo che si occupa di tutela e valorizzazione delle idee creative ed innovative, annuncia il nuovo progetto di organizzazione aziendale in vista dell’apertura della piattaforma blockchain al pubblico. Al consiglio di amministrazione il compito di guidare la crescita dell’azienda e stabilirne le strategie di business, mentre il comitato scientifico avrà il ruolo di sensibilizzare all’importanza della tutela e valorizzazione della conoscenza, nonché di individuare e premiare i talenti dell’ecosistema Tutelio che si distingueranno particolarmente per il valore apportato nel progresso culturale e scientifico dell’umanità.  

Il consiglio di amministrazione

“Sono molto onorato e contento di ricoprire il ruolo di Presidente di Tutelio. Lavorare insieme al team di Tutelio mi riporta indietro negli anni nei momenti storici ed esaltanti della mia carriera professionale – dichiara Tino Cennamo, Presidente di Tutelio – “il lancio di Apple Macintosh, la creazione del mercato home video con Disney, l’internazionalizzazione di RaiTrade e l’approccio “peer to peer” di Napster/BMG che ha dato le basi per lo sviluppo delle attuali applicazioni Blockchain. Spero  di vivere un’altra emozionante avventura con Tutelio e aiutare lo sviluppo dei contenuti e opere dell’ingegno ad uscire dalle nicchie attuali e finalmente a diffondersi nei mercati internazionali”.

*Falkemedia interview

Cennamo proviene dal gruppo editoriale Future Publishing con base a  Londra dove, in qualità di managing director, ha sviluppato le digital properties nei mercati internazionali. Nella sua carriera ha lavorato sia nel settore dell’Information Technology sia in diverse media company: è stato direttore marketing di Apple Italia; amministratore delegato di Walt Disney Italia e Rai Trade; dal 2000 è stato Amministratore Delegato di BMG Ricordi, e Consigliere del Cda della SIAE. 

Comitato scientifico

Il comitato scientifico è affidato a Gianni Maimeri, Amministratore Delegato della Maimeri SpA e Presidente della Fondazione Maimeri. Nel 2014 promuove la Joint Venture tra la Maimeri SpA e Fila Group SpA, intenzionata a espandere anche nel settore dei prodotti per le belle arti la consolidata leadership internazionale nei prodotti per la creatività nell’infanzia e nella scuola. 

Maimeri, nipote dell’omonimo artista illustre Gianni Maimeri, cresce in un ambiente pervaso da arte e cultura, sin da bambino entra in contatto con i filosofi, sapienti, critici e artisti che abitualmente frequentano la famiglia Maimeri. 

“Da mio nonno, che in nome dell’arte seppe rinunciare ai privilegi, ho imparato una lezione importante: il profitto non è tutto, prima vengono la passione, l’onestà intellettuale e la cultura del lavoro” dichiara Gianni Maimeri, Presidente del Comitato Scientifico di Tutelio.

Il comitato scientifico di Tutelio selezionerà nei prossimi mesi i massimi esponenti del settore dell’arte, dell’editoria, dell’innovazione e della scienza che si occuperanno di supervisionare l’etica generale di progetto, il quale nei prossimi anni sarà custode di conoscenza. Il comitato sarà inoltre impegnato nell’organizzazione di un premio annuale per i talenti del settore culturale e scientifico. 

“Da sempre in Tutelio siamo convinti che idee, vision e valori aziendali possono concretamente prendere forma solo se affidati ai migliori professionisti in ogni campo, nei ruoli prettamente esecutivi così come nel gruppo direttivo – afferma Fabrizio Lipani, co-founder e CEO di Tutelio – La nomina di due professionisti come Tino Cennamo e Gianni Maimeri, segna un importante momento di transizione dell’organizzazione: a vantaggio di tutti i creativi ed innovatori che si affideranno al servizio, ed a tutela di tutti gli stakeholder di progetto”.