Quante volte hai avuto un blocco al tuo pensiero creativo?

La sensazione di non essere all’altezza è frustrante e abbassa l’autostima.

Io stessa per scrivere questo articolo non sapevo cosa fare!

Per questo motivo ti offro 7 consigli per riuscire a portare a termine il tuo lavoro creativo 🙂

1) Svegliati presto la mattina

Può sembrarti banale, ma forse è il consiglio più importante: non solo avrai più tempo per svolgere tutte le tue attività, ma avrai anche la calma e la serenità di affrontarle tutte senza dover correre!

Ne parlano Andy Jackson e Steve Pavlina nel libro Svegliati! Alzati presto (e bene) ogni mattina.

 

2) Sii produttivo anche quando non ne hai voglia

Lo so, a volte un tuo amico/a ti ha fatto arrabbiare o il tuo capo ti chiede delle cose impossibili… non farti sommergere dalla tua emotività! Devi andare avanti perchè la forza per fare tutto ce l’hai e lo sai bene anche tu.

A proposito di questo ti consiglio di vedere il film “Il lato positivo”, qui la trama

 

3) Allena mente e corpo

“Mens sana in corpore sano”. Non dobbiamo ascoltare solo la nostra testa per essere una persona equilibrata! Anche il nostro corpo è importante e non dobbiamo trascurarlo. Ti esorto quindi a fare delle pause mentre lavori per non affaticare troppo il cervello e di praticare qualche attività sportiva per sfogare lo stress accumolato durante la giornata.

4) Mangia sano e fai colazione

Lo dice la scienza: la dieta mediterranea garantisce una buona salute mentale perchè i suoi prodotti contengono tutte le sostanze utili per il benessere del cervello e una colazione completa con carboidrati e proteine migliora la memoria, il livello di attenzione e la capacità di comprensione.

5) Elimana le distrazioni

Tutto ciò che ti impedisce di concentrarti è controproducente per te e per il tuo lavoro. Se utilizzi i social network metti da parte il telefono: lo riprenderai quando avrai finito la tua attività!

6) Ritagliati del tempo per la tua crescita personale

Gli antichi romani operavano una netta distinzione tra “inertia” (il dolce far niente) e “otium”, ovvero un lasso di tempo più o meno lungo di estrema operosità in cui si dedicavano agli studi. Non si finisce mai di imparare nella vita. Infatti, come diceva Socrate, “il vero sapiente è colui che sa di non sapere“.

7) Incontra persone che ti fanno stare bene

Per ultimo, un mio consiglio personale: prima o poi dovrai affrontare dei momenti difficili, ma se hai accanto le persone giuste tutto sarà più semplice ❤

 

Per tutelare le tue creazioni iscriviti a tutelio entertainment.