L’accordo pone le basi di un servizio che punta a ridurre i plagi e gli usi illeciti dei progetti autoriali

L’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual opera dal 1992, contra oltre 2000 membri attivi – fra i quali anche Autori di spicco come Gianni Berergo Gardin, Gianpaolo Barbieri, Settimio Benedusi e molti altri – ed ha curato consulenza e supporto per oltre 9000 fotografi professionisti in Italia.

Membro della Commissione di Validazione ISA (ex Studi di Settore) presso l’Agenzia delle Entrate e del “Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali” presso AgCom, la TAU Visual ha anche partecipato attivamente alla Norma UNI 11746:2013 che descrive la complessa realtà professionale fotografica.

“L’attività dei fotografi professionisti si fonda sempre più sulle capacità espressive, narrative, estetiche, e sempre meno su aspetti tecnici. In una parola, la creatività è l’elemento portante della professione”, dice Roberto Tomesani, coordinatore generale dell’Associazione. “È per questo motivo che l’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, è ben lieta di avviare una collaborazione con Tutelio, che focalizza la sua mission sulla tutela ed il rispetto della creatività autoriale.”

Roberto Tomesani da sempre è impegnato nella difesa dell’autorialità e dell’importanza di tutelare il diritto d’autore: “quando una foto è pubblicata senza nome, non è perché è un’orfana, ma è perché qualcuno, probabilmente, ha rubato quelle foto e ha tolto il nome senza chiedere niente a nessuno”.

Già dal 2017 Tomesani parlava di blockchain, ritenendo che fosse interessante per poter ovviare al problema della proprietà intellettuale che ora più che mai è un tema particolarmente sensibile nell’era del digitale.

Tutelio utilizza proprio tale tecnologia per la tutela e valorizzazione delle opere creative perché crede nella potenza e utilità della tecnologia a favore del progresso e dell’innovazione.

Alla luce della nuova Direttiva Europea sul Copyright, i soci TAU Visual potranno beneficiare di un servizio che, attribuendo la paternità dei loro scatti in modo semplice, sicuro e incorruttibile, agevolerà anche le loro rivendicazioni sugli usi illeciti su siti web e social network – afferma Fabrizio Lipani – Amministratore Delegato di Tuteliol’accordo, inoltre, incontra l’interesse comune di Tutelio e TAU Visual di supportare l’autore lungo tutta la filiera creativa: dall’ideazione alla distribuzione online ed offline”.

Tutti i soci dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual sono già stati informati mediante un’e-mail sulle condizioni speciali della partnership appena nata con Tutelio.

Per sapere di più su TAU Visual visita il mini-sito, dal quale è possibile scaricare gratuitamente un volume di 250 pagine in pdf, mentre per chiedere l’ammissione come socio TAU Visual vai alla pagina dell’iscrizione.
Clicca qui per conoscere meglio Tutelio Photo.